Online una nuova edizione del Destinations and Tourism

E’ online un nuovo numero del Destinations & Tourism!

In questa edizione di luglio abbiamo voluto trattare un tema molto attuale e di grande importanza strategica per le destinazioni turistiche italiane: il piano marketing partecipato.

Oggi, creare una destinazione turistica di successo, in linea con le esigenze del mercato, impone di rivedere l’approccio finora adottato sia dalle pubbliche amministrazioni sia dagli operatori turistici; impone di abbondare le logiche particolaristiche e autoreferenziali che da sempre hanno guidato e accompagnato la realizzazione di azioni e attività volte allo sviluppo turistico; impone di adottare una logica bottom up, coinvolgendo attivamente gli attori del territorio, sin dall’inizio, nella fase strategica, e dando loro la possibilità di esprimere e di intervenire nella costruzione di quella che dovrà essere la destinazione turistica che di fatto loro dovranno vendere.
Significa quindi in pratica realizzare un piano marketing partecipato.
Esattamente come ha fatto la destinazione di Monte Sant’Angelo, di cui vi in questa edizione riportiamo l’esempio e i risultati raggiunti.

In chiusura un interessante articolo sul mondo del mobile sulle grandi potenzialità di questo strumento che oggi non può più essere ignorato dalle destinazioni e dalle aziende turistiche che vogliono continuare ad essere competitive ed essere in linea con le esigenze di un turista sempre più connesso, sempre più multitasking e multiscreening.

Vi segnaliamo inoltre il calendario 2015 con tutte le date dei nostri corsi di formazione, a partire da settembre, e con un’interessante novità: il corso “Mobile marketing per il turismo” in programma a Torino il 13 e 14 ottobre prossimo.

Per leggere il nuovo numero del Destinations & Tourism clicca qui!

Tags :

Leave a comment