Marketing Turistico

Nel mercato attuale, la vera sfida è riuscire a catturare l’attenzione della domanda e mantenerla viva.

Per questo, noi facciamo un marketing turistico che sia innanzitutto focalizzato innanzitutto sulle vostre esigenze ma che allo stesso tempo sia attento ai bisogni del mercato e ai trend della domanda.

Questo approccio ci permette di creare e realizzare progetti efficaci, in grado di migliore il vostro livello di attrattività e di competitività.

Un deciso approccio al mercato, la consapevolezza della propria offerta ed obiettivi chiari sono gli elementi indispensabili per realizzare piani strategici ed azioni tattiche efficaci.

Solo così infatti si può promuovere e vendere un prodotto o una destinazione turistica.

I Nostri Servizi:

  • Piani di marketing strategico e di posizionamento nel mercato
  • Analisi di mercato e indagine sul consumatore, trade, opinion leader
  • Piani di destagionalizzazione e sviluppo prodotti turistici
  • Piani di marketing turistico operativo a breve (1-2 anni) e a medio termine (3-5 anni)
  • Affiancamento nello sviluppo della creazione di un’immagine coordinata
  • Sviluppo progetti web per destinazioni turistiche e hotel
  • Piani operativi di web marketing
  • Piani operativi di promocommercializzazione
  • Organizzazione e coordinamento workshop, roadshow ed eventi promozionali
  • Disegno ed organizzazione di eventi promocommerciali e di presentazione di prodotti turistici
  • Creazione di prodotti turistici territoriali
  • Ideazione ed esecuzione di azioni promozionali di guerrilla marketing e viral marketing

Prodotto

Elaboriamo piani di prodotto "su misura", valorizzando le vostre risorse e mantenendo sempre una chiara visione di mercato, realizzando studi specifici ed approfonditi, in modo tale da garantirvi la fattibilità e la riuscita delle proposte da noi elaborate.

L’obiettivo è sempre lo stesso: assicurarvi la competitività del vostro territorio, elevare il livello di attrazione e garantirvi il vantaggio competitivo all’ interno del mercato turistico.

Non bisogna infatti dimenticarsi che oggi per “esistere” una destinazione turistica deve strutturare le proprie attrattive, unendole ai servizi e alle offerte, in modo tale da costituire veri e propri prodotti turistici territoriali che rispondano alle esigenze del mercato.

Già perchè oggi…una destinazione competitiva va creata!

I Servizi

  1. Pianificazione strategica delle destinazioni turistiche
  2. Definizione di nuovi modelli di sviluppo turistico territoriale
  3. Creazione ed organizzazione di strumenti operativi per la gestione turistica ed il coordinamento fra i settori pubblico-privato nell'ambito della destinazione
  4. Valorizzazione delle risorse ed attrattive turistiche, creazione di nuove attrattive nei territori
  5. Progetti di re-engineering di destinazioni turistiche mature

Promozione

Ci occupiamo da anni di promozione, commercializzazione e marketing online e offline con l’obiettivo di promuovere le vostre offerte e i vostri prodotti, di lanciare nuove linee per incrementare le vostre vendite.

Progettiamo e realizziamo, curando in ogni dettaglio, i progetti e le azioni necessarie per assicurarvi risultati tangibili, duraturi ed effettivi.

Le Azioni

  1. Promozione in centri commerciali (Italia ed estero)
  2. Promozione in centri d’aggregazione
  3. Promozione in agenzie di viaggio
  4. Partecipazione a fiere sul turismo
  5. Partecipazione a roadshow e workshop
  6. Organizzazione di educational e fam trip
  7. Negoziazione con i tour operator

NON CONVENZIONALE

Il mercato oggi è veloce, altamente competitivo, affollato e per questo saturo di messaggi.
Per raggiungere il pubblico è quindi necessario sviluppare strategie ed azioni innovative.

Pur non disponendo di grandi budget, tuttavia è possibile realizzare attività di promozione efficaci.
Unendo creatività ed immaginazione, utilizzando formule inedite, pensiamo e realizziamo per voi e con voi azioni di guerrilla marketing, viral marketing e buzz marketing, in grado di assicurare ottimi risultati e di stabilire una connessione autentica con le persone, oggi la vera risorsa per chi lavora nel turismo.

Già perchè proprio in questo risiede il reale valore aggiunto del marketing non convenzionale, ossia nella sua capacità di permettere ad una destinazione o azienda turistica di entrare veramente in contatto con il proprio pubblico, non solamente comunicando, ma coinvolgendole e rispondendo alle loro esigenze, al di fuori degli spazi e dei tempi convenzionali, creando engagement.
A costi accessibili.

Le Azioni

  1. Guerrilla marketing
  2. Co-branding
  3. Tryvertisind
  4. Street marketing
  5. Marketing virale
  6. Buzz Marketing
  7. Stickering
  8. Tourism Crossing
  9. Ambient marketing: graffiti turistic

PROMOCOMMERCIALIZZAZIONE

Sviluppiamo piani di promocommercializzazione B2B e B2C con strumenti tradizionali e con strumenti innovativi perché oggi la promocommercializzazione deve essere digitale, in ottica 2.0, ossia deve essere partecipativa, immediata ed utilizzare i contenuti generati dagli utenti stessi attraverso i social media.

Oggi, il risultato delle azioni di promocommercializzazione dipende dalla capacità di produrre offerte e proposte competitive, ossia in accordo con i bisogni del cliente, e di introdurle nel mercato velocemente. Non bisogna infatti dimenticarsi che obiettivo delle destinazioni e delle aziende è vendere. E questo vuol dire dare al turista ciò che vuole.

Per questo, vi aiutiamo a costruire e a strutturare la vostra offerta in ottica di mercato, rendendo facile ed immediata la comprensione dei prodotti e creando proposte facilmente prenotabili.

I Servizi

  1. Promocommercializzazione diretta al consumatore (B2C)
  2. Organizzazione e realizzazione di azioni di promocommercializzazione delle proposte ed offerte dei nostri clienti, attraverso azioni door to door o shop promotion per favorire la conoscenza e la vendita a favore dei nostri committenti
  3. Rappresentanza diretta sul canale adv/to
  4. Creazione e gestione di Club di Prodotto: crea ed organizza i club di prodotto tematici e d’offerta, ne stabilisce la strategia operativa e guida la promocommercializzazione degli alberghi e delle aziende appartenenti ai club
  5. Marketing diretto e gestione CRM
  6. Il team di lavoro opera come una ‘task force’ commerciale, visitando i potenziali venditori, rappresentando e promuovendo i prodotti e le offerte dei nostri clienti

ACCOGLIENZA

Siamo specializzati in progetti di management di accoglienza e in piani di gestione di enti d’informazione turistica; vi proponiamo soluzioni pratiche e mirate, oltre che corsi specifici di formazione, per rilanciare gli Info Point del vostro territorio, trasformandoli in uno strumento di supporto reale sia per il turista sia per la destinazione stessa.

I profondi cambiamenti avvenuti nel mondo del turismo impongono infatti una riorganizzazione dei compiti, dei ruoli e dei servizi degli Info Point, possibile solo, se si cambia l’approccio attuale.

Perchè non c’è dubbio: sono degli strumenti essenziali per vendere il territorio e i suoi servizi, per assicurare lo sviluppo del turismo e per garantire all’ospite un’esperienza soddisfacente, oltre che per trasmettere un’immagine positiva della località.

I Servizi

  1. Destination Management System: selezione, implementazione, formazione operatori ed operatività
  2. Progetti di Gestione Operativa dell’Informazione ed Accoglienza Turistica
  3. Progetti di CustomerRelationship Management
  4. Management change da sistemi tradizionali a nuovi metodi di servizi per i visitatori
  5. Progettazione di Modelli di Organizzazione e Implementazione
  6. Destination Management Organization (DMO)
  7. Progettazione di Sistemi di Qualità del servizio d’accoglienza turistica
  8. Visitor Service Strategye piani operativi per enti d’informazione ed accoglienza
  9. Progetti di logistica e handling per l’accoglienza e informazione turistica
  10. Sensibilizzazione verso l’accoglienza turistica del territorio
  11. Analisi mistery guest