Marketing Innovativo per Hotel

Il mercato turistico è oggi caratterizzato da alcuni aspetti evidenti agli occhi di tutti:

  • Recessione economica che si sta espandendo a macchia d’olio in tutti i settori
  • Competitività agguerrita e spietata sia nel mercato locale ed internazionale
  • Re-intermediazione con la nascita di nuovi intermediari (Expedia, Venere, ecc).

Oggi Internet è uno strumento potentissimo e sul quale alcuni operatori hanno basato il loro business sfruttandone intensamente le potenzialità per arrivare con facilità a raggiungere il cliente finale ed imponendo agli alberghi condizioni contrattuali molto dure per la vendita dei propri servizi. Purtroppo questa è la realtà con la che si deve fare i conti.

Dall’altro lato l’introduzione delle nuove tecnologie ha lanciato una nuova sfida ma anche una grande opportunità per chi non vuole stare ad aspettare che la crisi passi.Per sopravvivere e vincere non è sempre necessario mettersi nelle mani d’altri, ne aspettare che le nostre camere vengano vendute da altri. Oggi è possibile utilizzare le stesse armi e gli stessi strumenti per aumentare le vendite dirette e non dividere il guadagno con altri.Internet in questo contesto potrebbe diventare un perfetto survival-tool, cioè un aiuto importante per aumentare le proprie entrate, ma a patto che non ci si limiti ad avere un semplice sito quanto piuttosto si adotti una strategia orientata al ROI. (Return On Investiment).

Fatti: Internet si è posizionato come il più importante canale di distribuzione e marketing nel mondo dei viaggi. Nel 2008 il 37%-38% di tutto il booking è stato generato dalla rete. Un’ altro 33% di tutte le prenotazioni sono state influenzate dal web ma fatte off-line (telefono, call center, ecc). Le più grandi catene alberghiere, organizzate da tempo con un proprio brand – website ed sistemi di prenotazione CRS generano il 40% delle proprie prenotazioni attraverso il booking diretto dai propri portali. Dalla fine del 2010 si prevede che circa il 45% di tutte le prenotazioni alberghiere saranno fatte online. (fonte: Merrill Lynch).

Cambiare approccio significa considerare INTERNET come lo strumento privilegiato per aumentare le VENDITE DIRETTE e trasformare il proprio sito web da vetrina a negozio aperto 24 ore su 24.
Internet è un strumento che può essere utile, ma va seguito e gestito con uno sguardo permanente alla domanda e al mercato. Diciamo chiaramente che non serve avere un sito web, e credere che i clienti arriveranno. Oggi tutti gli alberghi hanno un sito, ma quanti sono i clienti che prenotano direttamente.

Se un Albergo non ottiene almeno un 30% – 40% delle sue prenotazioni attraverso il suo proprio sito Internet, allora la sua pagina internet NON FUNZIONA!! Il disegno della pagina web di un albergo non è tutto, è vero che la pagina deve essere attrattiva ma non è sufficiente. Il sito di un Hotel deve essere fatta con alcuni trucchi, in modo i motori di ricerca vi trovino. Quando un potenziale turista cerca un albergo nella destinazione dove vi trovate, il vostro sito deve apparire fra i primi link di google, yahoo, MSN ed altri motori di ricerca.

Se non è cosi potete avere il sito più bello del mondo ma non siete TROVABILI.

Oggi un albergo ha poche opportunità per portare a casa clienti, la concorrenza è molta e dura, un errore si paga caro. In definitiva non si può considerare Internet come una “cosa in più”, al contrario deve essere visto come uno strumento di vendita fondamentale. Per questo il proprio sito va curato nel dettaglio e non improvvisato. E’ necessario appoggiarsi a chi veramente sa fare questo mestiere.Per sopravvivere quindi alla erosione dei vostri margini di guadagno ed al fenomeno della “Expediatizzazione” è necessario capire come funziona il mercato turistico.

Approccio al marketing online di Four Tourism si basa su 3 criteri:

  1. ATTRARRE TRAFFICO QUALIFICATO, NON SOLO CURIOSI, MA VERI E PROPRI CLIENTI!!
    Non lavoriamo per attrarre visitatori ed aumentare le visite nel sito di utenti non interessati al nostro prodotto, utenti che entrano ed escono immediatamente dal sito. Cerchiamo utenti potenzialmente interessati, CERCHIAMO COMPRATORI.
  2. CONVERSIONE: trasformare le visite in contatti/clienti.
    Se il sito non è preparato perché le visite qualificate realizzino le azioni che vogliamo (Prenotare) stiamo facendo degli sforzi inutili. Per questo il sito dell’hotel deve essere pensato affinché le visite si trasformino in prenotazioni.
  3. MISURAZIONE: ROI e N° camere vendute per un Revpar migliore.
    Qualsiasi azione in Internet può essere misurata, per questo è importante monitorare costantemente con strumenti adeguati le performance del sito rispetto alle azioni intraprese migliorando cosi il tasso di conversione.

I SERVIZI DI FOUR TOURISM PER HOTEL:
Offriamo una soluzione globale di marketing online adattata alle necessità del cliente.Costruiamo e mettiamo in opera una strategia online su misura, che porti risultati concreti e misurabili. Il nostro approccio non è quello di una società di informatica o di software, siamo una società specializzata nel turismo e nel web marketing per alberghi e la nostra mission è quella di aiutare l’albergatore affiancandolo affinché ottenga risultati in termini di aumento vendite dirette attraverso Internet e diminuisca la quota di vendita intermediata. Prima di iniziare qualsiasi azione di marketing online è necessario fissare gli obiettivi da raggiungere in modo concreto.

PRENOTA ORA un appuntamento senza impegno con un consulente FOUR TOURISM: info@fourtourism.it – Tel. 011/4407078 – Fax. 011/5631427

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