Destination Management

Elaboriamo piani di destination management, differenziando e valorizzando la vostra offerta, comunicando in modo innovativo il vostro valore aggiunto, senza perdere di vista le esigenze e i bisogni dei turisti.

Perchè nel mercato attuale, la vera sfida per il management è riuscire a costruire una destinazione competitiva, offrendo al turista un’esperienza unica e memorabile.

Inoltre, dato che oggi i turisti partecipano attivamente alla creazione e alla condivisone di informazioni e di fatto sono i “co-creatori” della propria esperienza di viaggio, vi aiutiamo a trasformare e rivedere le vostre strategie e tattiche, in modo tale da coinvolgere i turisti nella costruzione della vostra proposta di valore, proprio così come il mercato attualmente richiede.

PIANIFICAZIONE DI SVILUPPO TERRITORIALE

Crediamo nell’ importanza di sviluppare strategie integrate, basate sulla collaborazione, flessibilità, innovazione e attenzione ai trend di mercato. E per questo elaboriamo per le destinazioni e aziende turistiche strategie con una visione di sistema, partecipativa e a lungo termine.

Oggi, infatti esiste una stretta connessione fra sviluppo economico, conservazione delle risorse, attrazione di flussi turistici e creazione di prodotti turistici competitivi, ossia in linea sia con la domanda del mercato sia con l’organizzazione economica del sistema.
Una connessione che una strategia efficace non può assolutamente ignorare.

Garantiamo alle destinazioni un futuro, stabilendo obiettivi raggiungibili e concreti, in un’ottica di medio-lungo termine, definendo una programmazione puntuale, seppur flessibile, attraverso l’utilizzo di uno strumento indispensabile: il business plan.

CREAZIONE DI DMO

In base alla specifica organizzazione del territorio, individuiamo e costruiamo lo strumento di gestione più efficace per lo sviluppo turistico della vostra destinazione, programmandone le linee guida, realizzando attività di promocommercializzazione, in ottica coordinata, in modo tale da accrescere così la competitività dell’intero territorio e posizionare con successo la vostra destinazione sul mercato.

Per riuscirvi, è però necessario adottare nuovi modelli di organizzazione turistica, fondati sull’ efficienza e sulla sostenibilità economica, abbandonando la tradizionale visione amministrativa ed endogena, tipica della gestione pubblica.

In questo senso, siamo specializzati in progetti per la creazione di DMO: proponiamo soluzioni e modelli pratici, di terza e quarta generazione, per le destinazioni che desiderano rilanciarsi sul mercato e migliorare la propria attrattività e competitività.

I Servizi

  1. Piani di organizzazione per la creazione di DMO
  2. Destination Management & Marketing System
  3. Progetti di gestione operativa di Informazione e Animazione Turistica
  4. Progetti per la gestione dei rapporti con i clienti (Customer
  5. Relationship Management)
  6. Progettazione di modelli di organizzazione turistica per le destinazioni
  7. Implementazione della DMO
  8. Sistemi di Qualità turistica per le destinazioni
  9. Visitor Service Strategy
  10. Programmi per la gestione dell’ecosistema sia privato sia pubblico della destinazione

BUSINESS PLANNING

Realizziamo business plan per tradurre in azioni concrete la vostra strategia, per determinare la fattibilità degli obiettivi prefissati, sviluppando un metodo di lavoro condiviso ed individuando risorse, tempi e modalità per lo svolgimento di tutte le azioni.

Per garantirne l’efficacia, riteniamo necessario condividere il business plan in modo integrale con gli attori del territorio, mantenendo sempre un chiaro orientamento al mercato e soprattutto una particolare attenzione al consumatore finale.

Attraverso il business plan, definiamo una strategia di differenziazione e di segmentazione adeguata, in grado di evidenziare il vostro vantaggio competitivo, individuando i mezzi e le azioni per il raggiungimento del mercato di interesse, in stretta connessione con il management dell’informazione, la distribuzione multicanale, l’operatività dei servizi d’informazione e di accoglienza turistica, l’e-business e l’e-promotion.

AFFIANCAMENTO OPERATIVO

Vi seguiamo nella realizzazione pratica di tutti i progetti per assicurarvi risultati duraturi e concreti, consapevoli che la sola consulenza teorica e strategica non sia sufficiente.

La nostra forza risiede nella nostra competenza e conoscenza: l’esperienza maturata sul campo nell’ambito del management, dell’accoglienza, del marketing, lavorando, in prima linea, in DMO specifiche, ci ha infatti consentito di acquisire un know how tale da permetterci di affrontare e risolvere con fermezza e tempestività le situazioni più complesse.

Il nostro sostegno e la nostra presenza costante e continuativa, durante il processo di trasformazione, implementazione e sviluppo, intendono condurvi ad acquisire la totale autonomia, trasferendovi le tecniche, gli strumenti e le conoscenze necessarie per operare in modo efficace e in linea con i bisogni del mercato.

Dallo sviluppo dei piani prodotto alla costruzione di una DMO, dall’applicazione di piani di social media marketing alla gestione della vostra destination reputation lavoriamo con voi per accompagnarvi nello start up di ogni singolo progetto, per garantirvi il successo del vostro investimento.