I commenti degli utenti: un fattore sempre più determinante nella prenotazione dei viaggi online

Secondo una ricerca recente realizzata su un campione di 11,000 Yahoo! users in Europa, i visitatori dei siti travel vogliono conoscere i contenuti generati dagli utenti e avere a disposizione un’integrazione con i social media.

Il 38%, infatti, quando deve prenotare una vacanza, preferisce affidarsi alle raccomandazioni e ai suggerimenti degli altri utenti. Il 60% dichiara, inoltre, di preferire i siti di viaggi che hanno precise caratteristiche quali la sicurezza, la semplicità, la friendliness, le informazioni pratiche e la professionalità.

Queste qualità risultano così importanti da costituire un fattore determinante nella scelta di una vacanza online. In Inghilterra, per esempio, i consumatori privilegiano la semplicità e la trasparenza.
Il 68% degli intervistati ha confermato di prestare molta attenzione a questo fattore nella scelta della vacanza.

Gli utenti inglesi, inoltre, vogliono trovare nei portali di viaggi offerte speciali e sconti, strumenti per comparare i prezzi, informazioni dettagliate sugli strutture ricettive (hotel, appartamenti, residence, ecc), guide viaggi scaricabili, foto e video della destinazione.

Circa il 45% dei campioni intervistati, inoltre, si è dichiarato favorevole all’utilizzo di strumenti multimediali quali i video. Secondo Yahoo! sono sempre di più, infatti, le persone che utilizzano internet la sera da casa piuttosto che guardare la televisione. I risultati della ricerca confermano questo dato: il 56% preferisce visitare i siti travel nei giorni feriali, di sera.

(fonte: www.yahoo.com)

Tags :

Leave a comment