Four Tourism organizza al TTG un convegno per i GAL

Convegno TTG 2015 Four Tourism

Il convegno “Il turismo nella programmazione europea: opportunità e strumenti per i Gal” si terrà il prossimo venerdì 9 ottobre 2015, dalle ore 10 alle ore 13, in occasione di TTG Italia, a Rimini.
L’incontro prevede una parte di contributi da parte di esperti del settore e una parte di dibattito, dove si potrà intervenire per confrontarsi direttamente con i relatori presenti, portando la propria specifica esperienza.

Perché abbiamo voluto creare questo momento unico e costruttivo dedicato in particolare ai Gruppi di Azione Locale?

Nel corso degli anni, la nostra attività sul campo ci ha portato a confrontarci con diverse realtà, tra cui i Gal, che oggi di fatto nello scenario turistico nazionale rivestono un ruolo di importanza strategica per lo sviluppo dei territori, come ha sottolineato l’attenzione della presente programmazione europea all’approccio CLLD “Community Lead Local Development”.
Proprio per questo abbiamo creato un team di lavoro specifico, che riunisce professionalità diverse e complementari tra di loro, con il prezioso contributo della dott.ssa Barbara Chiavarino, per offrire un supporto a 360° a tutte quelle realtà che hanno compreso le opportunità offerte dalla programmazione europea 2020 e, in particolare, desiderano valorizzare il proprio patrimonio e potenziale in termini turistici.

Il turismo rappresenta infatti un settore determinante per lo sviluppo dei territori, ed è per questo che l’Europa, nella nuova programmazione, vi ha destinato risorse importanti sia a livello di programmi diretti sia e soprattutto nell’ambito della politica di coesione e della cooperazione territoriale europea.
Saper utilizzare al meglio le risorse dedicate ai Gruppi di Azione Locale nell’ambito dei Piani di Sviluppo Rurale Regionali e saper aggiungere a queste le opportunità di finanziamento derivanti dalla Cooperazione e da altri programmi europei, è essenziale per l’Italia che, al momento, non può di fatto contare su altre risorse.
Il turismo è infatti trasversale a tutti i segmenti e settori. La sua centralità come leva di sviluppo è un elemento chiave per molti territori. Valorizzarlo significa produrre significative ricadute economiche.

Il nostro obiettivo è affiancarvi e sostenervi, passo dopo passo, nell’elaborazione di progetti efficaci in grado di portare benefici reali e tangibili alla crescita e allo sviluppo turistico dei vostri territori.

Per partecipare al convegno, iscriviti cliccando sull’apposito bottone.
Ricordiamo che l’incontro si svolge all’interno di TTG Incontri a Rimini, è quindi necessario accreditarsi alla fiera.

Programma

Venerdì 9 ottobre 2015 – Sala Ravezzi 2 – TTG Rimini Fiere

  • ore 10.00 Barbara Chiavarino, Project Manager per lo sviluppo di politiche e progettualità europee – Il turismo nella prospettiva europea: visione, opportunità di finanziamento, suggerimenti
  • ore 10.40 Josep Ejarque, Presidente Four Tourism – Dal prodotto al progetto turistico: pianificare e realizzare lo sviluppo locale attraverso l’innovazione e l’integrazione delle filiere agroalimentari, turistiche e culturali
  • ore 11.20 Stefano Collina, Presidente AICC (Associazione Italiana delle Città della Ceramica) – Case history: AEuCC delle Città della Ceramica
  • ore 11.40 Paolo Audino, Direttore Business Unit Turismo di Rimini Fiera – Il valore della promozione turistica nella nuova programmazione europea
  • ore 12.00 Pitching – Incontro e confronto con il pubblico

A coordinare il tavolo di lavoro sarà Bruno Bertero, destination manager di Four Tourism.

Tags :

Leave a comment