E’ online il nuovo numero del Destinations & Tourism

Il nuovo numero del Destinations & Tourism è interamente dedicato allo Sviluppo Locale di tipo partecipativo così come inteso e previsto nella programmazione europea 2014-2020.

Nell’edizione, l’argomento viene affrontato in tre diversi articoli: il primo intende offrire una panoramica generale di quelle che sono le priorità dello sviluppo rurale, definite nella strategia di Europa 2020, al fine di fornire un inquadramento di massima del tema.

Nel secondo articolo, invece, si affronta la questione sempre più centrale nella programmazione europea 2014-2020 dell’adozione di un approccio “guidato dalle comunità”, ovvero di un metodo locale, fondamentale non solo per lo sviluppo rurale, ma per ogni tipo di territorio. E della grande opportunità che questa tipologia di approccio rappresenta per i territori e per i GAL.

In particolare questo aspetto sarà poi ripreso e approfondito nel terzo ed ultimo articolo che si focalizza proprio sullo Sviluppo Locale nella dimensione dei fondi 2014-2020, ossia cosa cambia, cosa resta e quali nuove sfide offre ai GAL e a tutte le comunità che vogliano adottare l’approccio CLLD in Italia.

Four Tourism coglie inoltre l’occasione per segnalarvi la nuova offerta formativa in programma per il 2015 e le date del prossimo corso dedicato proprio a queste tematiche “L’approccio CCLD nella programmazione europea 2014-2020: la costruzione della strategia di sviluppo locale” che si svolgerà a Torino, dal 26 al 28 gennaio 2015.

Clicca qui per scaricarlo.

Tags :

Leave a comment