CORSO ONLINE DI SOCIAL MEDIA OPERATIVO


CORSO ONLINE DI SOCIAL MEDIA OPERATIVO

Nel turismo, l’importanza di Internet e dei Social Media è ormai indiscussa. Tuttavia, per saper utilizzare in modo efficace tutti i canali social è indispensabile conoscerne a fondo le caratteristiche specifiche, le diverse modalità di funzionamento e di interazione.

Il mercato dell’ospitalità necessita oggi più che mai di figure professionali specializzate nella realizzazione di strategie specifiche per la promozione del settore turistico su Internet.

In che modo si ottiene una presenza efficace sul web? Quali sono le Web Strategy più indicate? Come si “coltiva” la Brand Reputation? Cos’è e perché è utile il Mobile Marketing? Quali strategie applicare ai Social Media? Il corso fornisce queste e altre risposte utili al lavoro quotidiano.

Il corso “Social Media Operativo” spiega in modo approfondito e con un taglio strettamente concreto e pratico, uno per uno, i singoli social media, da Facebook a Twitter, da Google+ ad Instagram, da Foursquare a Linkedin, da Flickr a Pinterest.

Il docente vi condurrà, passo dopo passo, all’interno di ogni canale, illustrandovi le singole peculiarità e guidandovi in ogni azione, dalla più semplice alla più complessa: dalla creazione del profilo o pagina alla distribuzione di annunci e offerte, dall’uso delle applicazioni alla creazione di post idonei (testi, immagini, tag).

Inoltre, vi spiegherà come integrare ed applicare le tecniche SEO ai social media per ottimizzare il vostro posizionamento, in modo tale da dare maggiore visibilità ai vostri contenuti.

Il docente redigerà insieme a voi un piano operativo, stabilendo i canali da utilizzare, le singole azioni da svolgere ogni giorno, i ruoli e le competenze per la realizzazione delle diverse attività, definendo un preciso calendario operativo, in modo tale da permettervi di gestire in modo autonomo e professionale la vostra presenza in rete.

Il corso trasferisce tecniche e strumenti che consentono di sviluppare proficue interazioni con gli utenti e proficui rapporti commerciali, affrontando le tematiche più attuali relative all’utilizzo del web come strumento indispensabile di marketing.

Con l’attuale diffusione di internet queste attività rivestono un’importanza indiscussa. I social media, dal loro fine iniziale, oggi vengono utilizzati per promuovere la propria impresa e i clienti li utilizzano per fare recensioni, va da sé che una strategia di marketing che vada ad abbracciare anche i social è fondamentale.

PROGRAMMA

MODULO 1: FACEBOOK

  • Evoluzione del web ed analisi dello stato attuale
  • Importanza dei social media come strumenti di comunicazione online
  • Uso operativo di Facebook
  • Costruire una buona pagina Facebook e una buona community
  • Creare contenuti efficaci
  • L’utilizzo dei gruppi di discussione
  • Applicazioni utili
  • Strumenti di analisi interni e esterni
  • Esercitazioni pratiche

4 Ore Didattica (in diretta web)
1 ora Question Time (in diretta web)

MODULO 2 : TWITTER E INSTAGRAM

  • Apertura e ottimizzazione di canali
  • Twitter come microblog
  • Tipologie di scrittura e contenuto
  • Ricerche e creazione community
  • Instagram come strumento per contenuti UGC
  • Utilizzo dei Contest e delle Call To Action
  • Strumenti di analisi interni e esterni
  • Come creare gli hashtag
  • Esercitazioni pratiche

4 Ore Didattica (in diretta web)
1 ora Question Time (in diretta web)

MODULO 3: SOCIAL MEDIA STATICI

  • Principali Social Media Statici per il turismo
  • Posizionarsi con le immagini con Flickr
  • Youtube non solo come contenitore video
  • Pinterest e le sue potenzialità
  • Foursquare e l’importanza della geolocalizzazione
  • Google+ come strumento di posizionamento
  • Google+ e Youtube: livestream
  • Linkedin per creare Brand Reputation
  • Strumenti di analisi interni e esterni
  • Esercitazioni pratiche

4 Ore Didattica (in diretta web)
1 ora Question Time (in diretta web)

MODULO 4: SOCIAL , WEB E MOBILE

  • Applicazioni mobile per il turismo
  • Realtà aumentata
  • Servizi di messaggistica come strumenti di interazione
  • Differenze tra comunicazione social e comunicazione istituzionale
  • L’importanza del sito web e del blog
  • I social come strumenti di veicolazione
  • L’importanza del mobile
  • Realtà aumentata
  • Trovare gli influencer in rete
  • Utilizzare i contenuti UGC come promozione turistica
  • Analizzare il sentiment
  • Esercitazioni

4 Ore Didattica (in diretta web)
1 ora Question Time (in diretta web)

MODULO 5: GESTIONE DEL LAVORO

  • Il Community Manager e il Social Media Team
  • Creare una strategia social
  • Social Media Plan e Timing
  • L’importanze delle fasi PRE- DURANTE – POST
  • Le analisi come strumento di lavoro fondamentale
  • Programmi gestionali utili

3 Ore Didattica (in diretta web)
1 ora Question Time (in diretta web)

IL CORSO RISPONDERÀ ALLE SEGUENTI DOMANDE DEI PARTECIPANTI:
Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le competenze per:

  • Conoscere le principali piattaforme sociali
  • Utilizzare al meglio i social network per la promozione turistica
  • Presidiare la rete in modo efficace
  • Creare obiettivi e piani di lavoro
  • Migliorare l’efficacia dei contenuti (testi, immagini, filmati) su siti e sugli account social
  • Creare e gestire le community
  • Identificare e gestire l’UGC
  • Sfruttare l’UGC dei turisti

PER CHI È UTILE IL CORSO?
Il corso è dedicato sia ai responsabili comunicazione e web di destinazioni sia ai gestori e direttori di strutture ricettive che intendono migliorare le loro performance sui social media, imparando a gestire in modo efficace la propria presenza online.

COME FUNZIONA IL CORSO ONLINE
Questo corso segue una nuova concezione per la formazione e l’aggiornamento nel marketing turistico, in relazione all’evoluzione della domanda turistica, alle dinamiche di mercato come alle tecniche di marketing e comunicazione, ma rivolgendo speciale attenzione ai partecipanti e ai loro bisogni.
Le lezioni si terranno sia in modalità web live che on demand, completamente online. In questo modo, è possibile il confronto reale con i docenti. Ogni partecipante potrà richiedere approfondimenti e formulare domande in tempo reale, in accordo alle sue esigenze.

I vantaggi del corso online sono:

  • Seguire le lezioni comodamente da casa o dall’ufficio
  • Formazione senza bisogno di spostamenti, e quindi con minori costi
  • Question time in diretta per esporre dubbi e fare domande
  • Interazione diretta e on time con i docenti
  • Rimanere in contatto con i docenti e gli altri partecipanti
  • Certificato di partecipazione

Prezzo: 126€ + IVA prenotando entro il 15 maggio 2017 (-30%)
Prezzo: 180€ + IVA per prenotazioni successive

Date del corso:

Martedì 13 giugno 2017 – MODULO 1 – prima parte
Giovedì 15 giugno 2017 – MODULO 1 – seconda parte

Martedì 20 giugno 2017 – MODULO 2 – prima parte
Giovedì 22 giugno 2017 – MODULO 2 – seconda parte

Martedì 27 giugno 2017 – MODULO 3 – prima parte
Giovedì 29 giugno 2017 – MODULO 3 – seconda parte

Martedì 04 luglio 2017 – MODULO 4 – prima parte
Mercoledì 05 luglio 2017 – MODULO 4 – seconda parte

Giovedì 06 luglio 2017 – MODULO 5 – prima parte
Venerdì 07 luglio 2017 – MODULO 5 – seconda parte


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