CORSO ONLINE: SEO TURISTICO PER OTTIMIZZARE IL SITO WEB, IL BLOG E I SOCIAL MEDIA


CORSO ONLINE: SEO TURISTICO PER OTTIMIZZARE IL SITO WEB, IL BLOG E I SOCIAL MEDIA

Oggi, nel turismo, internet è fondamentale: siti web, blog o semplicemente Facebook sono strumenti indispensabili per le destinazioni – siano esse una struttura ricettiva, un hotel o un B&B, o anche un’agenzia di incoming o di visite guidate – che vogliono ottenere turisti o clienti.

Ma non basta avere tali strumenti. L’aspetto cruciale è che i potenziali clienti vi trovino su internet.

Spesso dimentichiamo che l’85% dei turisti utilizza motori di ricerca per informarsi e decidere la destinazione delle proprie vacanze. E non finisce qui! Una volta decisa la meta, i futuri turisti iniziano un processo di ricerca di informazioni sulla meta che li porta a visitare non meno di 22 siti di aziende e servizi per decidere e scegliere ciò che più li soddisfa.

In questo processo, la parola chiave è visibilità.

Migliorare la visibilità, quindi il posizionamento del proprio sito web all’interno dei motori di ricerca, è il modo migliore per incrementare il numero delle visite, soprattutto quando si tratta di visite di valore, frutto di ricerche mirate compiute da utenti interessati a trovare una determinata tipologia di contenuti nel sito consultato.

Spesso si pensa che la visibilità e la SEO siano una questione tecnica, e che poco sia possibile fare direttamente. Per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale che il sito web sia ottimizzato a livello strutturale (HTML5, meta dati, Title, ecc), ma è anche importante che i contenuti, soprattutto testuali, siano qualitativamente e quantitativamente soddisfacenti. Per quel che riguarda la parte strutturale, sono necessarie conoscenze di programmazione web o di un webmaster che ci aiuti e consigli nella scelta della piattaforma migliore, o che crei per noi un software ad hoc. Una volta consolidata questa facile fase, il sito web diventa il nostro punto di partenza.

Esso ha un’importanza straordinaria per il turismo, per un territorio ma anche per le aziende e gli operatori: è il canale attraverso cui si accede al mercato, la vetrina che i turisti guardano per acquisire informazioni, per convincersi e per decidersi a prenotare.

Per ottenere un buon posizionamento del sito web, ma anche del blog, di una destinazione o struttura ricettiva, si può fare molto e senza bisogno di ricorrere al webmaster o ad una web agency. Per il livello di qualità e di quantità di contenuti dobbiamo essere noi a trovare il giusto equilibrio, utilizzando all’interno della nostra piattaforma e dei nostri canali la logica SEO.

La pratica della SEO (Search Engine Optimization) è quella parte di SEM (Search Engine Marketing) che serve a posizionare i siti web (ma non solo), sui motori di ricerca, in maniera naturale, cioè non utilizzando campagne a pagamento (SEA).

Per fare in modo che la nostra azienda funzioni in maniera ottimale sul web è necessario coordinare attentamente le attività SEO, SEA e Social: attraverso la SEO e la SEA gli utenti raggiungeranno il nostro sito trovandoci più facilmente sui motori di ricerca; i Social Media ci aiuteranno a presidiare comunque la rete e a dare al cliente fiducia e creare una solida reputazione della nostra azienda, fattori necessari per convincere gli utenti della nostra affidabilità, e per portarli ad acquistare i nostri prodotti e servizi.

OBIETTIVI
Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire le tecniche e la metodologia utili ad analizzare i posizionamenti del proprio sito sui motori di ricerca, analizzare i trend e le query di ricerca, scoprire quali parole chiave usare e come utilizzarle, creare e inserire i Meta Dati sui propri siti web analizzando i risultati.

SPECIFICITÀ

  • Analisi dei trends e delle query di ricerca in base ai mercati e alle categorie di riferimento
  • Analisi completa del sito web, dal posizionamento ai backlink, dal ranking ai referral
  • Ricerca e analisi delle parole chiave in base ai mercati di riferimento
  • Individuazione dei fattori che determinano il posizionamento del sito web
  • Creazione dei meta dati e ottimizzazione del sito
  • Immagini e video per posizionarsi e migliorare la visibilità sui motori di ricerca
  • Ottimizzazione dei Social Media e loro utilizzo
  • Presidio della rete
  • Analisi finale dei risultati ottenuti

PROGRAMMA

Modulo 1: Farsi trovare in rete

  • Cosa vuol dire SEO
  • Il posizionamento sui motori di ricerca
  • Fattori che determinano il posizionamento di un sito o di un blog
  • Caratteristiche e analisi del sito web
  • Tipologie di programmazione per rispettare gli standard dei motori di ricerca
  • Strumenti di ricerca e analisi online come punto di partenza
  • Strumenti di lavoro necessari
  • Pianificare il lavoro

3 ore didattica (in diretta web)
1 Ora Question Time (in diretta web)

Modulo 2: Utilizzo operativo degli strumenti di lavoro

  • Analisi delle parole chiave
  • Analisi dei trend di ricerca
  • Analisi del posizionamento
  • Creazione di una tabella di lavoro
  • Timing delle ricerche
  • Caratteristiche e costruzione dei meta dati
  • Inserimento dei meta dati sul sito o sul blog

3 ore Didattica (in diretta web)
1 ora Question Time (in diretta web)

Modulo 3: Posizionamento e vendita

  • Costruzione delle pagine del sito e/o del blog
  • Indicizzazione del contenuto
  • Ottimizzazione dei Social Media in ottica SEO
  • Utilizzo dei Social Media come strumento di posizionamento
  • Imparare a usare Google Analytics e Google Webmaster Tools
  • Utilizzo delle campagne a pagamento (SEA)

3 Ore Didattica (in diretta web)
1 ora Question Time (in diretta web)

IL CORSO RISPONDERÀ ALLE SEGUENTI DOMANDE DEI PARTECIPANTI:
Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le competenze per:

  • Ottimizzare il sito web con SEO base
  • Ottimizzare il sito web con SEO Advanced
  • Costruire una campagna a pagamento efficace
  • Analizzare il posizionamento dei propri contenuti sul web
  • Ottimizzare le immagini
  • Conoscere gli strumenti di gestione e analisi

PER CHI È UTILE IL CORSO?
Il corso è rivolto a chi gestisce strutture ricettive, da hotel a B&B, da responsabili del turismo del territorio (DMO, Consorzi, Gal, ecc), a professionisti di agenzie d’incoming. In pratica a tutti quelli che utilizzano e gestiscono siti web, blog e social media.

COME FUNZIONA IL CORSO ONLINE?
Questo corso segue una nuova concezione per la formazione e l’aggiornamento nel marketing turistico, in relazione all’evoluzione della domanda turistica, alle dinamiche di mercato come alle tecniche di marketing e comunicazione, ma rivolgendo speciale attenzione ai partecipanti e ai loro bisogni.

Le lezioni si terranno sia in modalità web live che on demand, completamente online. In questo modo, è possibile il confronto reale con i docenti. Ogni partecipante potrà richiedere approfondimenti e formulare domande in tempo reale, in accordo alle sue esigenze.

I vantaggi del corso online sono:

  • Seguire le lezioni comodamente da casa o dall’ufficio
  • Formazione senza bisogno di spostamenti, e quindi con minori costi
  • Question time in diretta per esporre dubbi e fare domande
  • Interazione diretta e on time con i docenti
  • Rimanere in contatto con i docenti e gli altri partecipanti
  • Certificato di partecipazione

Prezzo: 168€ + IVA prenotando entro il 15 maggio 2017 (-30%)
Prezzo: 240€ + IVA per prenotazioni successive

Date del corso:

Lunedì 12 giugno 2017 – MODULO 1 – prima parte
Mercoledì 14 giugno 2017 – MODULO 1 – seconda parte

Lunedì 19 giugno 2017 – MODULO 2 – prima parte
Mercoledì 21 giugno 2017 – MODULO 2 – seconda parte

Lunedì 26 giugno 2017 – MODULO 3 – prima parte
Mercoledì 28 giugno 2017 – MODULO 3 – seconda parte


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