CORSO ONLINE DI CREAZIONE, DISEGNO E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI ED ESPERIENZE TURISTICI


CORSO ONLINE DI CREAZIONE, DISEGNO E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI ED ESPERIENZE TURISTICI

Oggi l’85% dei turisti, quando desidera fare una vacanza sia essa breve o lunga, va su internet per trovare ispirazione e informazioni che aiutino a decidere. Ma, di questi, oltre il 65% prima di andare sui motori di ricerca non ha in mente nessuna destinazione turistica specifica né un’idea preconcetta di dove vuole andare. E non solo: la ricerca non si fa più seguendo la logica del nome o del brand della destinazione, ma si cerca partendo dal prodotto, dalla tipologia turistica o dall’interesse e motivazione che veramente interessa il turista.

In questo momento quindi, dove il prodotto turistico ha e vede riconosciuta la sua importanza, i turisti cercano proposte ed esperienze che soddisfino i loro bisogni. Il punto focale per una destinazione e per gli operatori di settore sta quindi nell’emergere, nell’attirare l’attenzione del cliente e far sì che egli decida, veda ed apprezzi il carattere differenziale e il valore aggiunto della proposta. Questo perché i prodotti e le proposte turistiche sono, generalmente, troppo simili e i potenziali clienti le considerano troppo standardizzate e poco adatte.

Il turista oggi pretende proposte e prodotti che garantiscano di vivere un’esperienza; non sceglie a prima vista e infatti, una volta decisa la destinazione, di media visita 15 website diversi, prima di decidersi a prenotare un hotel, B&B o appartamento. Inoltre visita di media 22 website per capire meglio cosa fare, come arrivare e quali proposte ed attività potrà fare nella destinazione. In questa luce, è fondamentale per la destinazione – ma soprattutto per gli operatori – creare prodotti e proposte che generino interesse e che rispondano ai bisogni dei turisti; avere e proporre al mercato prodotti dei quali non si percepisce il valore rende come unica leva e elemento decisivo il prezzo. Tutti i prodotti e servizi turistici devono avere tre obiettivi base: acquisire un vantaggio competitivo, produrre soddisfazione nel cliente e infine generare redditività nel medio e lungo periodo. Queste tre condizioni servono a far in modo che ci sia una continua creazione del valore economico per le aziende e, di conseguenza, per il territorio.

Per quale motivo però le proposte e i servizi che proponiamo nel mercato del turismo non funzionano tanto bene? Come mai il cliente non percepisce la differenza né i vantaggi che crediamo le nostre proposte e servizi abbiano? Perché per vendere, per avere delle prenotazioni nelle attività ed aziende turistiche, e anche turisti nelle destinazioni, il prezzo ha un peso così determinante? La risposta è il “valore”.

Un prodotto turistico oggi deve essere sufficientemente interessante, innovativo ed esperienziale per garantire il successo. Non è facile, ma la chiave sta nel disegno, nel cambiare l’approccio e la costruzione, nel ridisegnare e riorganizzare le attrattive e servizi. Bisogna creare il mix prefetto che renda il prodotto turistico vincente.

Per fare questo è necessario passare dalla progettazione, partendo delle risorse o servizi, all’organizzazione secondo il punto di vista della motivazione o dell’interesse che susciterà, o il bisogno che soddisferà. Soltanto da questa prospettiva si riesce a proporre al mercato un’esperienza turistica memorabile ed accattivante per il turista.

La chiave è la differenziazione. Il prodotto è sempre più determinante, soprattutto in un mondo turistico dove tutti propongono lo stesso prodotto. L’innovazione del prodotto turistico non consiste nel creare nuovi prodotti, ma nell’essere in grado di riprogettare e riorganizzare i prodotti e trasformarli in esperienze turistiche. Con questo approccio, i prodotti ed esperienze turistiche riscontreranno sicuramente il successo.

OBIETTIVI
Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire le tecniche e le metodologia per concepire, disegnare ed organizzare prodotti turistici ed esperienze turistiche secondo l’ottica della domanda turistica, così come per riprogettare proposte e prodotti turistici e far guadagnare attrattività e competitività.

SPECIFICITÀ

  • Ricerca di soluzioni creative partendo delle risorse ed attrattive esistenti e degli elementi differenziali con la concorrenza
  • Innovazione in prodotti e segmenti di mercato, attraverso la specializzazione e la singolarità
  • Conoscenza delle Metodologie per disegnare prodotti ed esperienze turistiche attorno ai bisogni dei clienti, ricercando la loro massima soddisfazione e il ritorno economico per l’operatore
  • Identificazione di risorse per utilizzo turistico e per conformare un prodotto turistico
  • Creazione e strutturazione di esperienze turistiche

PROGRAMMA

Modulo 1: il prodotto turistico: concetti

  • Offerta e prodotti turistici: componenti
  • Domanda turistica: motivazioni, bisogni e desideri
  • Caratteristiche del prodotto turistico e dell’esperienza turistica
  • Tipologia del prodotto turistico e delle esperienze turistiche
  • Nuova prospettiva del prodotto turistico
  • Composizione del prodotto turistico
  • Il processo di creazione del prodotto
  • Applicazione

3 ore didattica (in diretta web)
1 Ora Question Time (in diretta web)

Modulo 2: disegno del prodotto turistico

  • Strumenti di creatività per il disegno del prodotto turistico
  • Perché i prodotti e le proposte turistiche falliscono?
  • Creatività nel prodotto turistico e nelle esperienze turistiche: strumenti Travel product Canvas e product Disegn thinking
  • Concettualizzazione del prodotto turistico: modello Cerchio d’oro
  • Strutturazione del prodotto e dell’esperienza turistica
  • La proposta di valore: prodotto innovatore e differenziazione
  • Riprogettazione di prodotti esistenti

3 ore Didattica (in diretta web)
1 ora Question Time (in diretta web)

Modulo 3: Posizionamento e vendita

  • Posizionamento del prodotto nel mercato
  • Segmentazione: gusti e tipologie dei bisogni dei turisti
  • Dove posizionare il prodotto: la mente dei turisti
  • Dove e come promuovere il prodotto con focalizzazione alla vendita
  • Dove e come vendere un prodotto/esperienza turistica

3 Ore Didattica (in diretta web)
1 ora Question Time (in diretta web)

IL CORSO RISPONDERÀ ALLE SEGUENTI DOMANDE DEI PARTECIPANTI:

Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le competenze per:

  • Pianificare e creare un prodotto turistico vincente
  • Creare ed organizzare esperienze turistiche
  • Riorganizzare e riprogettare i prodotti turistici esistenti
  • Trasformare un prodotto turistico in esperienza turistica
  • Creare un prodotto ed esperienza turistica in linea con la domanda
  • Posizionare un prodotto nel mercato turistico
  • Come e dove vendere un prodotto turistico

PER CHI È UTILE IL CORSO?
Il corso è rivolto a chi gestisce strutture ricettive, da hotel a B&B, da responsabili del turismo del territorio (DMO, Consorzi, Gal, ecc), a professionisti di agenzie d’incoming. In pratica a tutti quelli che costruiscono, gestiscono e commercializzano prodotti, pacchetti e proposte turistiche.

  • Responsabili di creazione e gestione dei prodotti
  • Responsabili di marketing
  • Albergatori e gestori turistici
  • Destination managers
  • Responsabili d’uffici d’informazione ed accoglienza turistica

COME FUNZIONA IL CORSO ONLINE
Questo corso segue una nuova concezione per la formazione e l’aggiornamento nel marketing turistico, in relazione all’evoluzione della domanda turistica, alle dinamiche di mercato come alle tecniche di marketing e comunicazione, ma rivolgendo speciale attenzione ai partecipanti e ai loro bisogni.
Le lezioni si terranno sia in modalità web live che on demand, completamente online. In questo modo, è possibile il confronto reale con i docenti. Ogni partecipante potrà richiedere approfondimenti e formulare domande in tempo reale, in accordo alle sue esigenze.

I vantaggi del corso online sono fondamentalmente:

  • Seguire le lezioni comodamente da casa o dall’ufficio
  • Formazione senza bisogno di spostamenti, e quindi con minori costi
  • Question time in diretta per esporre dubbi e fare domande
  • Interazione diretta e on time con i docenti
  • Rimanere in contatto con i docenti e gli altri partecipanti
  • Certificato di partecipazione

Prezzo: 168€ + IVA prenotando entro il 15 maggio 2017 (-30%)
Prezzo: 240€ + IVA per prenotazioni successive

Date del corso:

Lunedì 12 giugno 2017 – MODULO 1 – prima parte
Mercoledì 14 giugno 2017 – MODULO 1 – seconda parte

Lunedì 19 giugno 2017 – MODULO 2 – prima parte
Mercoledì 21 giugno 2017 – MODULO 2 – seconda parte

Lunedì 26 giugno 2017 – MODULO 3 – prima parte
Mercoledì 28 giugno 2017 – MODULO 3 – seconda parte


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