Mobile Marketing per il turismo

Corso-di-Formazione-Mobile-Marketing-Torino

Il corso “Mobile Marketing per il turismo” vi illustrerà le conoscenze, tecniche e gli strumenti per sviluppare un’efficace strategia in un mondo sempre più cross mediale e multiscreening.
Un corso per comprendere come utilizzare al meglio i device mobile per promuovere il proprio business, per capire quali funzioni inserire, quali tattiche promozionali attivare e come integrarle a quelle già in atto online e offline, al fine di essere in linea con un turista sempre più mobile e mutlitasking!

L’uso del mobìle, grazie alla sua facilità d’uso, alla sua interattività ed immediatezza, ha sensibilmente cambiato le modalità di ricerca e prenotazione dei turisti; in particolare, il settore dei viaggi ha subito una rapida accelerazione in questa direzione. Sono infatti sempre più i turisti digitali che cercano voli, hotel e tutto ciò che serve per una vacanza non solo più in rete attraverso il pc ma attraverso lo smartphone o il tablet.

Il mobile non segue le stesse regole del web: dire ‘online’ infatti non è la stessa cosa che dire ‘mobile’. Dall’era del ‘point and click’ si sta passando a quella del ‘point and touch’ o ‘point and talk’. Ed è per questo che è importante essere aggiornati e soprattutto sapere come utilizzare questi strumenti per essere sempre al passo con i turisti e riuscire a soddisfare le loro esigenze.

Nel primo modulo, il docente vi guiderà attraverso l’analisi di dati e statistiche nell’universo del mobile per esaminare da vicino le evoluzioni e i cambiamenti del web dovuti alla massiccia diffusione degli smartphone e tablet, che impongono alle destinazioni e alle aziende turistiche di cambiare radicalmente l’approccio al web.
Successivamente, il docente effettuerà una panoramica tra i principali sistemi operativi mobile, andando a vedere nello specifico le differenze tra Os Apple e Android nella gestione del lavoro e delle diverse attività così come le differenze tra siti responsive e siti versioni mobile.

Nel secondo modulo invece, si parlerà di mobile marketing, andando ad esaminarne i fondamenti e le modalità di sviluppo di una strategia integrata. Partendo dal presupposto che il mobile è un canale di acquisto per i viaggi ma non solo, il docente illustrerà ai partecipanti i diversi strumenti a loro disposizione per svolgere azioni efficaci, dalla geolocalizzazione all’uso delle applicazioni, fino all’sms marketing alle display adv, senza dimenticare le tecnologie QR Code e NFC.

Il mobìle di fatto motiva e stimola le prenotazioni e le vendite più di qualsiasi altro strumento.
Secondo uno studio effettuato da Nielsen per xAd and Telmetrics, risulta infatti che quasi l’80% degli utenti smartphone o tablet ha effettuato un acquisto in seguito ad una ricerca fatta via mobìle.
Proprio perché spesso chi effettua una ricerca tramite device mobile lo fa per comprare, in quanto deve soddisfare un bisogno immediato, come mangiare, trovare un albergo o affittare una macchina. Ed è per questo che strettamente legato al mobìle risulta altresi fondamentale la geolocalizzazione.

Inoltre, l’uso del mobìle è trasversale alle diverse fasce d’età perché se è vero che la maggior parte degli utenti appartiene alla generazione dei millenial (ossia quelli nati tra gli anni ottanta e l’inizio del duemila) lo utilizzano anche gli adulti, per vacanze sia leisure sia business.

E’ arrivato il momento quindi che le destinazioni e le aziende turistiche inizino ad agire e a sviluppare specifiche strategie di mobile marketing e app, in quanto oggi offrire agli utenti una soddisfacente esperienza da un dispositivo mobìle non è più un lusso quanto una vera e propria necessità se si vuole continuare ad essere competitivi sul mercato.

DESTINATARI

Il corso è dedicato sia ai responsabili comunicazione e web di destinazioni sia ai gestori e direttori di strutture ricettive che intendono sviluppare ed integrare in modo efficace una strategia di mobile marketing al fine di migliorare le proprie performance, intercettando una domanda sempre più crescente, andando in contro alle esigenze attuali del mercato turistico.

PROGRAMMA

  • 1° Modulo: Evoluzione e trasformazione del web con la diffusione dei dispositivi mobile
  • 2° Modulo: Mobile Marketing: dalla geolocalizzazione all’uso delle applicazioni e oltre

Per il programma completo scarica la brochure

NOTE

Le lezioni hanno un’impostazione strettamente operativa; è necessario avere un PC portatile per le esercitazioni in aula. E’ presente il WIFI.

DURATA

Il percorso completo prevede 2 giornate di 8 ore, per un totale di 16 ore di formazione: dalle 9 alle 13 e dalle 14.00 alle 18.00.

COSTI

2 giorni in 2 moduli, di 8 ore
Costo: 300,00€ + IVA 22% per l’intero corso

La quota di partecipazione comprende

  • Materiale digitale dei moduli formativi e presentazione di case studies nazionali ed internazionali
  • Momenti di confronto diretto con i docenti
  • Attestato di partecipazione
  • Coffee break

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Tel: +39 011 4407078
Mail: info@fourtourism.it

Seguici su